Approfondimento sull’evoluzione del Letterpress: le sue applicazioni nell’arte, nella produzione editoriale e nel design.
Thursday, April 4 · 6:30 – 7:15pm CEST
Online
Registrati con Eventbrite
In un mondo sempre più digitale, il Letterpress rappresenta un ritorno alle origini, un’arte che coniuga la tradizione artigianale con l’innovazione tecnologica.
Durante l’incontro, avremo l’onore di accogliere uno dei massimi esperti del settore, il Professor Lucio Passerini, docente di laboratorio tipografico presso l’Istituto Bauer di Milano. Con una carriera dedicata all’incisione, alla progettazione e alla stampa, Passerini è una figura autorevole nel mondo della stampa a rilievo.
Insieme a lui avremo il piacere di ospitare Giulia Poli book designer freelance che progetta e produce prodotti cartacei e servizi di promozione culturale e Claudio Madella, visual designer freelance, che lavora nel settore della grafica, entrambi docenti della Scuola Superiore d’Arte Applicata (Super), la Scuola dei Mestieri della città di Milano,
Con loro scopriremo che il Letterpress non è solo una tecnica di stampa, ma un connubio di creatività e precisione, dove ogni dettaglio conta. Esploreremo così l’evoluzione del Letterpress fino ai giorni nostri, analizzando le sue applicazioni nell’arte, nella produzione editoriale e nel design.
Sarà un’occasione per capire come questa antica tecnica continua a ispirare e influenzare il panorama della stampa contemporanea.
Profilo degli ospiti:
Giulia Poli https://scuolaarteapplicata.it/docente/giulia-poli/
Claudio Madella https://scuolaarteapplicata.it/docente/claudio-madella/
Lucio Passerini https://scuolaarteapplicata.it/docente/lucio-passerini/
Other posts by AIMSC
- L’eredità di Jan Tschichold: Riflessioni sulla Grafica Editoriale Moderna
- I segreti della macchina continua in piano per produrre carta.
- Futurism and anarchist writing. Italics, bold type, capital letters, coloured inks. A typographic revolution!
- L’arte di stampare con la pietra
- Angelo con liuto. Una storia d’arte e di perizia tecnica
- Da chi e dove furono usati per la prima volta i caratteri mobili per stampa.
- La Carta Varese e i Remondini di Bassano del Grappa, che legame li unisce?
- Le filigrane delle cartiere di Toscolano nel Settecento.